Condizioni di cessione

I nostri cuccioli vengono allevati in casa e vengono ceduti alla 12w di età con vaccinazioni fatte e sverminati e corredati di pedigree da compagnia.

si puntualizza che non vengono ceduti cuccioli da riproduzione se non ad allevatori esperti e regolarmente iscritti ad una associazione e muniti di affisso.

 

Verranno educati all'uso della lettiera e del tiragraffi e riceveranno le cure di mamma gatta e di noi tutti abituandosi così anche al contatto con l'uomo e bambini avendone così un buon imprinting ovvero una buona socializzazione. Ciò non toglie che ci sia una variabilità caratteriale tra i cuccioli.

Tutti i cuccioli saranno ceduti con:

Pedigree da compagnia regolarmente registrata alla associazione

Microcippati

Contratto di cessione

Libretto Sanitario

......e saranno :

svezzati, vaccinati .......e sverminati su indicazione veterinaria 

abituati all'uso della lettiera e del tiragraffi.

I cuccioli vengono consegnati in buona salute ed esenti da malattie genetiche che ne possano compromettere la salute del cucciolo stesso.

Il nuovo proprietario dovrà attenersi alle clausole di contratto. 

 

 

Il gatto Siberiano come già accennato è un gatto definito IPOALLERGENICO e quindi in genere molto ben tollerato da soggetti allergici, dal carattere equilibrato e  socievole che ben si adatta alla vita familiare e alla vita in appartamento anche se non disdegna di poter prendere il sole all'aperto. Si raccomanda comunque di sorvegliare il vostro beniamino qualora si avventuri all'esterno che non vada incontro a pericoli e .............ed eventualmente a mani troppo caritatevoli che vedendo un si bel gattone solo soletto si sentano in dovere morale di accasare una si bella creatura credendola abbandonata.

 

.......Siete sicuri di volere un gatto?.......siete pronti?


Acquistare un gatto è un grande impegno che si protrarrà per molti anni a venire, quindi dovete pensarci con molta attenzione. Se vi stancate del vostro gatto, sappiate che non potete pensare di scaricarlo fuori del portone di casa credendo che sopravviva, perché non è così. Un gatto che è stato gettato fuori di casa è condannato a morire lentamente di fame e potrà anche mettere al mondo dei gattini condannati anche loro a soffrire una vita di stenti. Di conseguenza è molto importante che impariate il più possibile sulle responsabilità di cui dovrete farvi carico.


Cose di cui tenere conto


Un gatto può vivere per 10-20 anni, potete prendervi cura di lui anche se doveste traslocare o se cambiasse la vostra situazione familiare?

Le persone che vivono insieme a voi vogliono un gatto?

Se abitate in affitto, vi è permesso tenere un gatto?

Avete abbastanza spazio perché un gatto possa muoversi in libertà?

Siete preparati a sistemare la vostra casa in modo che sia adatta ad un gatto? Potete permettervi, oltre all'acquisto del gatto, di pagare l'assicurazione, il cibo, le ciotole, i giocattoli, i tiragraffi, la castrazione del gatto e le cure veterinarie se ce ne dovesse essere bisogno? (l'assicurazione non copre tutto)

Se fate un lavoro a tempo pieno, potete richiedere dei permessi per visite veterinarie se il vostro gatto fosse ammalato?

Avete abbastanza tempo da trascorrere insieme al vostro gatto o avete altri hobby fra cui dividere il tempo fuori dal lavoro?

Qual è il vostro parere sulla presenza di peli di gatto in giro per il pavimento, è una cosa simpatica o disgustosa?

Potete pulire dopo che il vostro gatto ha vomitato o fatto la cacca sul pavimento, sul vostro letto o sul tappeto buono?

Siete preparato a pulire il sedere del vostro gatto quando ha la diarrea e la sua pelliccia è piena di cacca?

Voi, o chiunque nella vostra famiglia, siete allergici ai gatti?

Non occorre che una breve visita all’allevatore per vedere se fosse così. Se avete bambini piccoli, potete insegnare loro a stare attenti con il gatto?

Un animale è un essere vivente non è un giocattolo!

Seriamente, i bambini possono essere molto crudeli con i gatti, pensando di non fare alcunché di male.

I bambini piccoli non capiscono che devono essere gentili ed attenti verso un gatto un po’ “cattivello”.

È sempre responsabilità degli adulti insegnare ai bambini come trattare un gatto.

Se andate in vacanza, chi si occuperà del vostro gatto?

Avete altri animali domestici, potete fare in modo che tutti vivono in sicurezza?

Potete accettare il fatto che i gatti di solito fanno quello che vogliono?

Non potete addestrarli ad obbedire come un cane.

Comprare un gatto significa diventare responsabile di una creatura vivente che dipenderà da voi per molto tempo.

Un gatto domestico non può vivere senza la vostra protezione.

I gatti selvaggi o i gatti domestici inselvatichiti hanno una vita breve e dura.

Dovrete essere preparati al fatto che il vostro gatto viva con voi per 10-20 anni. Indipendentemente dal fatto che compriate un gatto con pedigree o domestico, il costo di mantenimento è lo stesso.

La lettiera e il cibo sono spese ricorrenti.

Le necessità alimentari del gatto sono diverse da quelle degli esseri umani.

Di conseguenza non va bene lasciare che la fonte alimentare principale del gatto siano gli avanzi della tavola.

Sicuramente, possono avere un buon gusto, ma per rimanere in salute e benessere il gatto ha bisogno di un’alimentazione particolare, adatta ai suoi bisogni felini.

Ci sono molti alimenti di buona qualità fra i quali scegliere e di solito è il gatto stesso che sceglierà quale preferisce.

Un gatto dovrebbe essere vaccinato regolarmente contro l’Herpesvirus e il Calicivirus. Seguite le raccomandazioni del veterinario in modo da essere sicuri che il vostro gatto abbia una protezione soddisfacente contro le malattie infettive.

Inoltre fate in modo che il veterinario faccia un controllo sanitario completo del vostro gatto quando siete in ambulatorio.

Il gatto è un animale molto sano, ma nonostante ciò gli incidenti possono accadere.

In tali casi potrebbe essere interessante valutare un'assicurazione che copra le cure veterinarie, anche se non sono molte le compagnie assicurative a proporla.

Consultare un veterinario in caso di malattia o di incidenti costa molti soldi e sarebbe terribile dovere rifiutare al vostro gatto il trattamento adeguato a causa dei costi. Quindi, ci sono molte cose a cui pensare prima di acquistare un gatto.

Ma tutta l'energia e le preoccupazioni che spenderete per questo aumenterà le probabilità di iniziare davvero bene e di trascorrere una buona vita insieme per voi ed il vostro nuovo gattino.


info tratte da PAWPEDS

 

 

Cosa determina il costo di un cucciolo....

........Spesso quando le persone chiedono ad un allevatore il costo di un cucciolo ...spesso rimangono spaesati.....considerando il costo del cucciolo esoso ...... e spesso si riservano di pensare se eventualmente questo sia un passo che realmente vogliono affrontare..... e ritengo sia giusto e doveroso.........

 

Allevare richiede impegno dedizione ed attenzione ........ e perchè no.......denaro .......

farò un elenco delle evenienze di una cucciolata e le eventuali ipotesi di spesa

Acquisto di una fattrice

Mantenimento della fattrice fino all'anno di età circa

Vaccinazioni annuale

Esami genetici su sangue... ed ecocardiografici (da ripetere annualmente) prima della monta

Diritti (economico o altro accordo tra le parti) di Monta se esterna.... se lo stallone è nostro (acquisto dello stesso ed il mantenimento fino all'anno di età e i test genetici ed ecografici anche per lui e vaccinazione annuale)

Mantenimento della fattrice gravida

Parto se va tutto bene......altrimenti cesareo (con il cesareo la fattrice ha quasi esaurito il suo potenziale di fattrice ovvero ........può sopportare un altra gravidanza se effettuata a debita distanza dalla precedente ma poi dovrà essere sterilizzata inoltre una fattrice che genera cuccioli con cesareo i suoi cuccioli sono da considerarsi tutti da compagnia e le femmine hanno una probabilità maggiore di andare incontro a problematiche analoghe alla madre quindi sono da escludere dal programma di allevamento)

Nascita della cucciolata e la madre allatta in maniera naturale tutti i cuccioli senza problemi quindi solo i costi di una fattrice che allatta.....ma se la cucciolata è troppo numerosa o la madre li rifiuta si dovrà provvedere all'allattamento artificiale (non solo costi aggiuntivi in termine economico ma anche di tempo da dedicare all'allattamento con veglie notturne e igiene del cucciolo dopo la poppata ).

Registrazione della monta e nascita presso l'associazione

I cuccioli stanno bene e crescono .........ma se non crescono? ....o si ammalano? ...subentrano i costi delle visite veterinarie e delle terapie apropriate da effettuare spesso a madre e figli...oltre che in taluni casi indagini da svolgere come eventuali esami ematochimici, coprocolture o più specialistiche in base alla problematica, ed in alcuni casi la ricerca di una clinica appropriata (spostamenti in auto) in grado di dare delle risposte esaustive (per quanto è possibile) alla problematica riscontrata.

e........se uno dei cuccioli rimane menomato o è nato prematuro o ha problematiche congenite? Chi si prende cura di lui? Dopo lo svezzamento quale famiglia vorrà adottarlo? E se per caso la problematica è congenita?? La mia fattrice ed il mio stallone hanno chiuso la carriera riproduttrice.

Svezzamento i cuccioli sono voraci e mangiano tanto........

Prima dose vaccinale + visita vetrinaria

Sverminazione

Seconda dose vaccinale + impianto del microchip (due prestazioni veterinarie... in una )

e intanto continua il mantenimento dei cuccioli e della fattrice

Richiesta presso l'associazione del rilascio del pedigree

Inoltre ogni anno

Iscrizione ad una associazione Felina con tesseramento annuale

 

Questo riguarda solo le evenienze ed gli eventuali costi per una fattrice e se le cose vanno mediamente bene .......ma se si hanno più fattrici le problematiche possono aumentare e inoltre bisogna salvaguardare anche gli altri aduti presenti in allevamento, mantenimento, vaccinazione e controlli periodici dal veterinario

 

The last but not list...........per avere dei soggetti quanto più aderenti alle caratteristiche morfologiche e caratteriali dello standard ed avere un riscontro oggettiva del nostro lavoro frequentiamo le Expo per avere una valutazione oggettiva da parte di giudici con conseguenti spese di trasferta e di partecipazione

 

Questo è tutto il lavoro che c'è dietro ad un cucciolo bello,  socievole,  ed in salute della vostra razza preferita .....che sia esso un Gatto Siberiano o un Blue di Russia o un altra razza ancora